Il Nostro Vino

Il Prosecco L&D

Una certezza assoluta quando si parla di qualità e buon vino...

Capita, a volte, di fare un incontro fugace con un bicchiere di bollicine e di rimanere affascinati dalle suggestioni che rilascia al palato.

Una storia antica quella del nostro Prosecco L&D che nasce tra Conegliano e Valdobbiadene, nella provincia di Treviso, sulle rive del fiume Piave, ai piedi delle dolomiti.

Le nostre uve, tutte di provenienza collinare, hanno acini medi, tondi, di colore giallo verde che diventano giallo dorati alla massima maturazione.

La Vinificazione del Prosecco L&D: ottenuta dalla spremitura soffice delle uve, con un’immediata separazione dalle bucce. Il mosto, di colore rosa naturale più o meno carico a seconda delle annate, viene decolorato per iper ossigenazione, in modo naturale. Il mosto ottenuto viene messo in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata 14°/20° per circa 15/20 giorni, dove avviene la fermentazione alcolica. Dopo tale periodo il vino subisce alcuni travasi, per poi passare ad una maturazione in serbatoi d’acciaio per circa due mesi. Successivamente si pone il vino in autoclavi dove si procede alla rifermentazione (spumantizzazione) secondo il metodo Martinotti o Charmat. Terminata la spumantizzazione, dopo circa 9 mesi (charmat lungo), il vino viene messo in bottiglia, dove rimarrà ad affinare per altri 3 mesi prima di essere commercializzato.